Rosanna Schiaffino e la Moda. Abiti da Star
Progetto di comunicazione e immagine per l’esposizione a Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine
Milano – Dicembre 2018 / Settembre 2019
Studio e progettazione dell’immagine coordinata per la Mostra:
Rosanna Schiaffino e la Moda. Abiti da Star.
Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine
Milano dal 20 dicembre 2018 al 29 settembre 2019
a cura di Enrica Morini e Ilaria de Palma
coordinamento e allestimento mostra: Opera d’Arte – Milano
Un nuovo lavoro in team dello Studio Container che vede:
Anna Coen (art director) e Antonella Ficarra (graphic designer) collaborare insieme sulla creazione e progettazione dell’immagine coordinata per la mostra di abiti di una grande attrice italiana nelle prestigiose sale di Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine a Milano. La mostra, presenta il guardaroba di Rosanna Schiaffino: attrice di livello internazionale tra gli anni 50 e i 70 del secolo scorso e poi signora dell’alta borghesia milanese. Questo evento ci ha visto impegnate nella creazione di tutta la comunicazione: dal visual al logo alla declinazione in: manifesti, stendardi, inviti, pannelli espositivi e didascalie dell’esposizione.
Art direction e coordinamento progetto: Anna Coen Pirani
Graphic design, impaginazione ed esecutivi di stampa: Antonella Ficarra
Cliente: Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine Milano
Proposte per la presentazione creativa
Premessa per la progettazione
Obiettivo della comunicazione è quello di spiegare che la mostra a Palazzo Morando sarà sul guardaroba di Rosanna Schiaffino, e non sull’attrice. Con il titolo “Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star.” abbiamo ritenuto interessante, abbinare alla foto del’attrice, anche la foto di un suo abito simbolo. In questo caso ci siamo concentrate a creare un’immagine che fosse d’impatto e già di per se esplicativa della mostra. E dove la grafica del titolo è semlice e pulita perché di supporto all’immagine. Abbiamo poi reputato proporre un Logo, con il titolo invertito, dove “Abiti da star” diventa il soggetto principale della comunicazione. Per due motivi: il primo è perchè la mostra verte sugli abiti dell’attrice, il secondo perché si presta maggiormente ad una elaborazione grafica efficace e d’impatto. In questo caso le foto di moda della Schiaffino erano inevitabili.
Immagini a disposizione per il progetto